Il foodLab

Un nuovo concept a metà fra gastronomia e ghost kitchen

Lo Ratrak foodLab, delivery & take away, è il nostro nuovo laboratorio gastronomico di La Thuile, all’interno del complesso Planibel, proprio accanto a Les Berdzes. 

Qui troverete ogni volta nuovi piatti, alcuni saranno ready to eat, da rigenerare comodamente in pochi minuti, mentre altri avranno bisogno di un ultimo tocco nella vostra cucina. Ricette di casa, valdostane e non, ma anche piatti stranieri, innovativi e perchè no? gourmet! Tradizione e storia si affiancano alle nuove tendenze, non mancheranno scelte di pesce e dolci, mentre da provare assolutamente sono le nostre proposte in sottovuoto, cotture lente, che preservano e valorizzano tutti gli aromi dell’alimento.

Come sempre nella nostra filosofia, restano principi fondamentali il rispetto della stagionalità, un’attenta ricerca delle materie prime e delle eccellenze regionali, la filiera corta, la riduzione degli scarti. Tutto ciò per garantirvi un vero prodotto artigianale, sano, equilibrato e di qualità.

Cuciniamo ogni cosa direttamente sul posto, nel nostro piccolo ma efficiente laboratorio, e non è detto che, passando a trovarci, non possiate vederci direttamente all’opera, intenti a lavorare pasta fresca. Tutti i prodotti che troverete nel frigo sono infatti rigorosamente preparati da noi, anzi nello specifico dalla nostra Laura, che essendo una vera creativa vi stupirà ogni volta con nuove proposte. Per questo motivo non abbiamo un menù fisso, ma vi terremo costantemente aggiornati sui piatti che troverete disponibili, oltre che sulle produzioni speciali, prenotabili su ordinazione.

Abbiamo scelto il confezionamento in atmosfera protetta per preservare la qualità e la freschezza dell’alimento al meglio e più a lungo, rendendolo anche 100% sicuro, senza però perdere di vista la nostra vocazione green. Il nostro packaging infatti è il più eco-sostenibile possibile: materiali riciclabili, riciclati e compostabili, per non smettere di prenderci cura della natura.

I formati, dalla monoporzione alle porzioni famiglia, rendono semplice e veloce l’asporto, ma anche la consegna a domicilio, oltre che pratica la conservazione a casa, anche per più giorni successivi all’acquisto. 

Si dice che niente sia più prezioso del tempo. E allora non perdete tempo ai fornelli e sfruttatelo per godervi La Thuile, alla cena ci pensiamo noi!

FAQs

Come funziona?

Siamo un laboratorio che produce tutto in loco e confeziona i propri prodotti in atmosfera modificata. L’unica cosa che dovrete fare sarà entrare e scegliere il vostro piatto preferito direttamente dal frigo, per poi consumarlo sul posto, a casa o dove preferirete. In etichetta troverete tutte le informazioni di conservazione e di utilizzo necessarie per gustarvi al meglio il prodotto. Se preferite invece la consegna a domicilio, potrete effettuare un ordine telefonico dopo aver consultato la lista dei piatti del giorno sui nostri canali social.

Avete un menù?

Non esattamente. Ci piace cambiare, sperimentare, inventarci nuove ricette. Per questo motivo alcuni piatti, i più classici e gettonati, li troverete spesso, ma non c’è menù fisso. Vi terremo costantemente aggiornati su ogni novità e sui piatti disponibili ogni giorno in frigo sul nostro sito e sui canali social.

I piatti li cucinate voi?

Assolutamente si! Tutto quello che troverete in gastronomia è prodotto da Laura, affacciatevi oltre la cassa e la vedrete sicuramente con le mani in pasta!

Perché è tutto confezionato?

Abbiamo scelto di confezionare i nostri piatti per vari motivi. Le monoporzioni sono estremamente pratiche, vi permettono di mangiare ovunque in cinque minuti, di acquistare solo ciò che vi interessa e nelle giuste quantità, rendono il trasporto e la consegna a domicilio facili e veloci e preservano al meglio il prodotto mantenendolo fresco e fragrante anche per diverso tempo… Il che significa che potrete fare scorta e consumare i prodotti anche nei giorni successivi.

Cosa significa atm?

Il confezionamento in atmosfera protetta estrae l’ossigeno dalla vaschetta e lo sostituisce con azoto e Co2, due gas che naturalmente si trovano nell’aria che respiriamo. Il vantaggio sta nel fatto che in assenza di ossigeno il prodotto viene preservato al meglio e più a lungo, ma soprattutto soddisfa i più elevati standard di sicurezza e igiene alimentare, è cioè 100% sicuro, senza ricorrere ad additivi e conservanti di alcun tipo.

Fate anche piatti su ordinazione?

Certo! Dovete organizzare una cena diversa dal solito, per una festa o una ricorrenza speciale, o semplicemente avete voglia di un piatto in particolare? Siamo più che disponibili a soddisfare le vostre richieste, dovrete solo avvisarci con un po’ di anticipo per darci il tempo necessario ad organizzare il lavoro ed ordinare eventuali materie prime appositamente per voi. 

Come lo mangio?

Se si tratta di pasta fresca allora dovrete cuocerla a casa, magari abbinandoci uno dei nostri sughi. In tutti gli altri casi i prodotti sono già pronti e vanno solamente rigenerati in forno, microonde o in pentola a seconda dei casi. La procedura è facilissima e in etichetta troverete tutte le informazioni necessarie.

La vaschetta va in forno?

Le nostre vaschette si possono utilizzare sia in forno che in microonde (nel primo caso rimuovendo la pellicola protettiva, nel secondo semplicemente forandola), per preparazioni in confezioni di altro tipo non dimenticate di consultare l’etichetta per verificarne l’utilizzo.

Avete piatti per intolleranti e senza glutine?

Sull’etichetta di ogni prodotto troverete l’elenco ingredienti comprensivo di ogni eventuale allergene utilizzato per quella specifica preparazione. La scelta dei piatti è ampia e soddisfa tutti i gusti quindi potrete trovare prodotti che non contengono lattosio, che non contengono pesce e così via. Resta comunque il fatto che produciamo ogni cosa in un unico laboratorio, dove lavoriamo con tutti i principali allergeni in preparazioni diverse, con i conseguenti rischi di contaminazione di tracce che ne derivano. Spetta quindi al cliente un’attenta valutazione della gravità della propria condizione al momento della scelta del piatto.

Butto la confezione nell’indifferenziata?

No! Il nostro packaging è ecosostenibile e si compone di diverse confezioni in materiale reciclato, reciclabile e in alcuni casi compostabile (si va dalla carta alla polpa di cellulosa, passando per la plastica 100% reciclabile). Non vanificate i nostri sforzi e controllate l’etichetta, ci troverete tutte le indicazioni necessarie per smaltire il prodotto nel modo più corretto per il bene del pianeta.

Si trovano anche offerte speciali?

Certo! Tenete d’occhio i nostri canali social, vi comunicheremo eventuali offerte speciali da non perdere. 

Ci potete trovare anche sull’app Too Good To Go, saremo felici di collaborare con voi per ridurre lo spreco alimentare, tenete sotto controllo le nostre magic box!

La consegna a domicilio che area copre?

La consegna a domicilio copre l’area di La Thuile tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00. Per i comuni di Pré-Saint-Didier, Morgex, La Salle e Courmayeur le consegne sono previste il sabato e il mercoledì in un orario compreso fra le 18.00 e le 20.00.

Posso anche mangiare al foodLab?

Il foodLab nasce come un take away, ma c’è anche la possibilità di mangiare direttamente sul posto. Scegli il tuo piatto dal frigo, scaldalo in autonomia nel microonde, serviti di tutto l’occorrente come ad un self-service ed accomodati al nostro bancone. Sei il benvenuto!

Per informazioni e consegne a domicilio contattateci via telefono o whatsapp al numero: +39 3493679428