Sostenibilità

Il nostro concetto di Sostenibilità

Le montagne sono il nostro rifugio, viviamo immersi nella natura: inevitabilmente, chi abita in un posto così ha un’attenzione speciale per l’ambiente. Essere sostenibili non è affatto semplice, né scontato, ma facciamo del nostro meglio per muoverci sempre più in questa direzione, e siamo già fieri di alcune delle nostre scelte.
Il nostro fornitore, CVA Energie, ci garantisce infatti l’utilizzo di sole fonti rinnovabili per quanto riguarda l’elettricità. Per il riscaldamento abbiamo scelto il gas naturale, la formula meno inquinante e a minor impatto ambientale fra quelle che potevano adeguarsi alla nostra struttura. Nella stessa ottica abbiamo scelto il riscaldamento a pavimento.
Molte fonti di illuminazione all’interno del locale, così come gli asciugamani alla toilette, sfruttano fotocellule e temporizzatori per evitare gli sprechi, diversi oggetti di arredo che troverete nelle nostre sale, fra questi sedie e tavoli, sono stati recuperati e destinati ad un nuovo utilizzo.

La sostenibilità in Cucina

In cucina puntiamo soprattutto sulla stagionalità dei prodotti, favorendo dove possibile le produzioni locali di prossimità, riducendo al massimo gli scarti, sfruttando tutte le proprietà che le materie prime possono offrire in ogni preparazione. E per non buttare via proprio nulla, non dimenticatevi di richiedere la vostra Doggy Bag, saremo felici di prepararvela!
Facciamo la raccolta differenziata, aiutateci a rispettarla il più possibile!
Vorremmo che la maggior parte dei nostri rifiuti siano compostabili, per questo stiamo cercando di eliminare la plastica, sostituendola dove possibile con prodotti biodegradabili o realizzati in materiale riciclato: tovaglioli, cannucce, sacchetti per asporto ecc…
Da noi troverete acqua fresca alla spina, se vorrete portarla con voi vi consigliamo di acquistare una delle nostre borracce, da poter riutilizzare ogni volta che vorrete.

The Ratrak Bottle

Per questa ragione abbiamo deciso di proporre delle borracce riutilizzabili. In questo modo speriamo di ridurre gli scarti e prevenire la produzione di plastica, offrendo a tutti voi l’opportunità di fare una scelta differente, perché i ghiacciai sono la nostra casa e il vostro paradiso!
Una volta acquistata la borraccia, a fronte di una spesa iniziale di 19.00€, potrete poi ricaricarla da noi tutte le volte che vorrete al costo di soli 10 centesimi, recuperando la spesa nel tempo, con la possibilità di sfruttare la vostra borraccia in tantissime altre occasioni, ma soprattutto evitando la produzione di chissà quante bottigliette di plastica!

#theratrakbottletour

Ci piace l’idea che questa borraccia possa essere il veicolo migliore per diffondere la nostra filosofia: uno stile di vita sostenibile, a stretto contatto con la natura. Vorremmo trasmettere la consapevolezza che le scelte di ognuno si ripercuotono sull’intero pianeta e tutti gli ecosistemi che lo compongono.
Per questo vi invitiamo a passare a trovarci, ritirare la vostra Ratrak Bottle, e portarla a spasso ovunque andrete, in montagna, al mare, in terre lontane. Fotografatela, condividete con noi gli scatti migliori delle vostre esperienze, raccontateci dove siete stati e cosa avete visto, cosa potremmo fare in più per essere eco friendly…
Noi non vediamo l’ora di ricevere i vostri tag e le vostre foto, e premieremo i migliori con un ottimo pranzo omaggio a Lo Ratrak!